A merenda con gusto

Cari amici, 

è iniziato il mese di Gennaio e come da tradizione porta via le feste, seppur non trascini con sé anche le conseguenze dei succulenti piatti delle nonne!
È stato bello mangiare pietanze corpose in quantità indicibili e adesso ne paghiamo i contraccolpi!
Proprio per questo in un pomeriggio freddo in cui il miglior rimedio alla cupidigia sarebbe stata una cioccolata calda con panna e meringhe, ho aperto l'armadio dispense sognando il paese dei balocchi e sono stata scaraventata nel triste mondo del post feste. 
Per non perdermi d'animo, mentre sognavo di essere un elfo della fabbrica del cioccolato o una stupenda e magrissima attrice di chocolat, ho ben deciso di tentare di preparare qualcosa di buono e - quanto meno in parte! - sano.
Per qualche minuto ho anche pensato di essere una partecipante all'ultima edizione di Masterchef alle prese con il ticchettio del timer che scandiva i secondi in cui poter fare una veloce spesa, per cui partendo da ciò che abbondava in cucina, mi sono data da fare!
Ho preso due piccole mele ed una banana, le ho tagliate e inserite in una ciotola abbastanza capiente. Le mele erano rosse quindi troppo dolci per i miei gusti allora ho aggiunto qualche goccia di limone (adoro il profumo di quelli raccolti dalla campagna!), ma il colore così chiaro non rendeva il piatto invitante così vedendo delle noci mi sono detta, perché no?! e le ho annesse al gioco.
Avevo mele, banane e noci... eppure mancava qualcosa che legasse gli ingredienti! 
Sarebbe stato perfetto un cremoso yogurt di soia, se se non avessi mangiato l'ultimo proprio ieri quindi ho aggiunto un cucchiaino di miele. 
Ecco, quasi fatto! Serviva semplicemente stemperare il sapore dolciastro dato dal mix di ingredienti così ho deciso di aggiungere una spruzzata di zenzero grattugiato!
Et voila! les jeux sont fait!
Non è una cioccolata calda eppure è un mix di sapori e di intensità che va a nozze con il palato e la mente! merenda buona, sana e di gusto!

...come direbbe il buon George Clooney "what else?"




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

A chi appartieni?

Che differenza c'è tra il gatto e il topo?

I fidanzati si tengono per mano